VIVERE CON L'HS

ATTIVITÀ FISICA E STILE DI VITA SANO

LA DIETA

Eliminare o llimitare determinati gruppi di alimenti può contribuire a migliorare i sintomi dell’idrosadenite suppurativa:

  • Elimina i prodotti lattiero-caseari e cibi e bevande contenenti lievito di birra, es. pane, estratti di lievito, birre e vini.5,10
  • Limita il consumo di cibi raffinati e ricchi di grassi saturi e trans, in quanto possono favorire l’infiammazione, es. torte, biscotti e patatine.11

Le persone affette da altre malattie (es. diabete e insufficienza cardiaca) possono avere bisogno di una consulenza personalizzata per la propria dieta. Il medico e/o dietista può consigliarti le combinazioni dei cinque gruppi di alimenti più appropriate per te, sulla base del tuo stato di salute.

ATTIVITÀ FISICA

  • Chiedi al medico quale sia il tipo di attività fisica giusto per te
  • Fare regolarmente le scale invece di usare le scale mobili o l’ascensore è un modo semplice per fare la differenza
  • Le attività con basso contatto fisico, come camminare, tai chi, yoga e nuoto, possono contribuire a mantenere un peso sano12
  • Se ti senti abbastanza bene, essere attivi è un ottimo modo per mantenersi in forma e ridurre lo stress, ma fai attenzione a non esagerare all’inizio. Per conoscere metodi alternativi per ridurre lo stress e migliorare la consapevolezza, dai un’occhiata alla sezione “Mantenere una mente sana”

IL FUMO

Alcune persone cercano rifugio nel fumo per far fronte alle situazioni stressanti.3 Tuttavia, il fumo ha molti effetti negativi sulla salute in generale ed è stato collegato alla gravità dei sintomi dell’idrosadenite suppurativa. Rivolgiti al tuo medico per conoscere le opzioni disponibili per aiutarti a smettere di fumare.

SUGGERIMENTI PER TUTTI I GIORNI

Mantieni una dieta bilanciata e varia, composta da cibi appartenenti ai cinque principali gruppi di alimenti9:

CARBOIDRATI

es. cereali integrali, riso integrale e patate dolci

carboidrati

PROTEINE

es. uova, pesce e carne

proteine

LATTE E PRODOTTI LATTIERO-CASEARI

es. formaggio e yogurt

latticini

FRUTTA E VEDURA

fruttaVerdura

GRASSI

es. olio di oliva, olive e avocado

grassi

Bibliografia

  1. Wang 2015 – Fonte: Wang. Hidradenitis Suppurativa: A Frequently missed diagnosis ADVANCES IN SKIN & WOUND CARE 2015;1: 1.
  2. NHS Choices – Fonte: NHS Choices. Cuts and grazes n/a 2016;n/a: 1-2 – Fonte: NHS Choices. Eating a balanced diet n/a 2016;n/a: 1-3
  3. Consensus doc – Fonte: World Union of Wound Healing Services. Principles of best practice: Wound exudate and the role of dressings. A consensus document. n/a 2007;n/a: 1-12
  4. Samala 2015 – Fonte: Samala . Comprehensive wound malodor management: Win the RACE Cleveland Clinic Journal of Medicine 2015;82: 535-543
  5. Danby 2017 – Fonte: Danby. New and traditional surgical approaches to hidradenitis suppurativa J Am Acad Dermatol. 2015;73: 62-5 – Fonte: Danby. New and traditional surgical approaches to hidradenitis suppurativa J Am Acad Dermatol. 2015;73: 62-5 – Fonte: Danby. New and traditional surgical approaches to hidradenitis suppurativa J Am Acad Dermatol. 2015;73: 62-5 – Fonte: Danby W. Diet in the prevention of hidradenitis suppurativa (acne inversa) J AM ACAD DERMATOL 2015;73: 52-54
  6. Horvath 2015, Fonte: Horvarth . Pain management in patients with J Am Acad Dermatol 2015;73: S47-51
  7. Alikhan 2016 – Fonte: Alikhan . Hidradenitis Suppurativa JAMA Dermatology 2016;152: 736
  8. NHS Foundation Trust
  9. NHS Choices – Fonte: NHS Choices. Eating a balanced diet n/a 2016;n/a: 1-3
  10. Cannistra 2013 – Fonte: Cannistra C et al. New perspectives in the treatment of hidradenitis suppurativa: Surgery and brewer’s yeast–exclusion diet Surgery. 2013;154(5):: 1126-30
  11. Advanced Tissue.com – Fonte: Advanced Tissue. Exercise options to consider during wound care n/a 2017;n/a: 1-5
  12. Smokefree.gov
  13. Ingram 2016 – Fonte: Ingram. Hidradenitis suppurativa: an update Clinical Medicine 2016;16(1): 70-3
  14. Matusiak 2010 – Fonte: Łukasz Matusiak. Psychophysical Aspects of Hidradenitis Suppurativa Acta Derm Venereol 2010;90: 264-268
  15. Montgomery 2016 – Fonte: Montgomery. The importance of mindfulness in psychosocial distress and quality of life in dermatology patients Br J Dermatol 2016;175: 930-936
  16. ACPA Resource Guide – Fonte: American Chronic Pain Association . ACPA Resource Guide to Chronic Pain Management n/a 2017;n/a: 1-167

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