VIVERE CON LA PSORIASI

QUALITÁ DEL SONNO

La psoriasi è associata a disturbi del sonno dovuti ai sintomi cutanei della patologia.

La pelle ha la funzione di mediatore circadiano (si dice di ritmo fisiologico di un organismo che sia in relazione con l’alternarsi del giorno e della notte) primario della temperatura corporea e la fisiologica diminuzione della temperatura corporea in tarda serata è un meccanismo importante per addormentarsi.

Poiché la psoriasi è associata a problemi di termoregolazione per la ridotta capacità della cute infiammata di dissipare il calore, questa patologia può comportare problemi a prendere sonno.

Anche il prurito è uno dei principali fattori che contribuiscono al disturbo del sonno poiché è influenzato anch’esso da meccanismi circadiani. Di sera infatti la soglia di sopportazione del prurito si abbassa a causa:

  • della diminuzione dei livelli di cortisolo;
  • del bilanciamento dei fluidi corporei (la pelle perde più acqua durante la notte e la disidratazione notturna aumenta il prurito);
  • dell’aumentato rilascio notturno di citochine (molecole proteiche responsabili dell’infiammazione) e della diminuzione della produzione di corticosteroidi (che riducono l’infiammazione) che vanno a peggiorare l’infiammazione a livello dell’epidermide.

La mancanza di un buon sonno porta all’attivazione di cascate immunologico-infiammatorie, determinando un peggioramento delle lesioni della pelle; inoltre, la psoriasi è spesso associata a obesità, diabete e ipertensione, che influenzano negativamente la qualità del sonno.

Un riposo non adeguato è associato anche a depressione, che può avere effetti negativi sulla vita sociale, sul lavoro e sulla qualità della vita in genere. Inoltre, la depressione è associata a una bassa secrezione dell’ormone del sonno, la melatonina, che segue i ritmi circadiani e che dovrebbe essere elevata durante la notte, con un picco verso le 2 le 4 del mattino.

Qualche consiglio per migliorare il sonno:

  • applicare sulle zone colpite dalla psoriasi una crema emolliente prima di coricarsi;
  • non utilizzare per il lavaggio delle lenzuola prodotti che possono irritare la pelle;
  • mantenere la temperatura della stanza non esageratamente elevata;
  • tenere la stanza al buio per favorire la secrezione di melatonina (l’ormone del sonno).

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