La sigla PEST sta per Psoriasis Epidemiology Screening Tool.
Il PEST è un questionario per i pazienti con psoriasi per valutare la possibilità di avere sintomi riconducibili all’artrite psoriasica
Il questionario è costituito da 5 semplici domande che indagano sul probabile disagio provocato da articolazioni gonfie e/o dolenti, e valutano la presenza di possibili alterazioni ungueali.
Per ogni domanda dovrai dare una risposta affermativa o una negativa (“Sì” o “No”).
Ti viene mostrata anche un’immagine stilizzata del corpo umano con indicate le varie articolazioni che possono essere compromesse; con una “X”, devi indicare l’articolazione che avverti irrigidita gonfia o dolorante; lo scopo è facilitare il riconoscimento delle sedi da investigare durante l’esame clinico e/o strumentale.
Ad ogni risposta affermativa viene dato un punteggio pari a 1, ed un punteggio pari a 0 ad ogni risposta negativa.
Un punteggio totale, uguale o superiore a 3 indica che, probabilmente, potresti avere l’artrite psoriasica.
Se il test è risultato positivo, informa il tuo medico, in modo che possa consigliarti uno specialista in reumatologia che prescriva una terapia per alleviare il dolore e diminuire l’infiammazione delle tue articolazioni e che effettui tutti gli esami diagnostici per confermare o meno la presenza di artrite psoriasica.
Se hai la psoriasi e dopo aver risposto alle domande non è stata riscontrata la possibile presenza di un’artrite psoriasica, è consigliabile ripetere il questionario PEST una volta all’anno.
Il test è stato validato scientificamente da esperti e indica la probabilità di avere l’artrite psoriasica (Ibrahim G. H. et al., “Evaluation of an existing screening tool for psoriatic arthritis in people with psoriasis and the development of a new instrument: the Psoriasis Epidemiology Screening Tool (PEST) questionnaire”, Clinical and Experimental Rheumatology, 2009; 27: 469-474).