psoriasi prurito

I sintomi della psoriasi

psoriasi prurito

Il sintomo principale della psoriasi è rappresentato dal prurito, un fastidio di origine infiammatorio che si ripercuote sul benessere fisico e psichico del paziente psoriasico. Il prurito costituisce un importante elemento limitante della qualità di vita del paziente con psoriasi.

I sintomi generali

I primi sintomi della psoriasi sono costituiti da rossore, secchezza e rottura della pelle, fino alla formazione di macchie rosse coperte da squame di colore grigio-argenteo (le placche psoriasiche), che sono caratteristiche della forma più comune della psoriasi, la psoriasi a placche. Queste lesioni sono il risultato di un processo infiammatorio che coinvolge le cellule superficiali dell’epidermide (cheratinociti) e le cellule del sistema immunitario.

Tuttavia i sintomi della psoriasi possono variare in base alla gravità, alla tipologia e alle fasi della malattia:

  • Fase recidivante: i sintomi aumentano di intensità
  • Fase remittente: i sintomi diminuiscono di intensità

Il prurito

Il sintomo maggiormente invalidante per il paziente psoriasico, soprattutto nella psoriasi a placche, è il prurito. Alcuni studi hanno rilevato, infatti, che circa 85% dei pazienti con placche da psoriasi volgare soffrono di forte prurito. Questo è un fattore estremamente limitante per il paziente sia in termini di benessere generale, sia per la qualità di vita: chi prova prurito sente la necessità di grattarsi, anche involontariamente, causando difficoltà nello svolgimento delle normali attività quotidiane e conseguenze sulla salute psichica.

Il prurito notturno, soprattutto, ha la doppia conseguenza di provocare insonnia e di generare frequenti risvegli, impedendo al paziente di riposarsi adeguatamente: questo provoca forme di depressione e ansia al punto da indurre i ricercatori a studiare il fenomeno e dimostrare il ruolo del prurito nei pazienti psoriasici.

Bibliografia
  • Rendon, A. & Schäkel, K. Psoriasis Pathogenesis and Treatment. Int. J. Mol. Sci. 20, (2019).
  • Manhart, R. & Rich, P. Nail psoriasis. Clin. Exp. Rheumatol. 33, S7-13 (2015).
  • Prignano, F., Ricceri, F., Pescitelli, L. & Lotti, T. Itch in psoriasis: epidemiology, clinical aspects and treatment options. Clin. Cosmet. Investig. Dermatol. CCID 2, 9–13 (2009).
  • Kaaz, K., Szepietowski, J. C. & Matusiak, Ł. Influence of Itch and Pain on Sleep Quality in Atopic Dermatitis and Psoriasis. Acta Derm. Venereol. 99, 175–180 (2019).
  • Ahn, H.-J. et al. Cross-sectional study of psychiatric comorbidities in patients with atopic dermatitis and nonatopic eczema, urticaria, and psoriasis. Neuropsychiatr. Dis. Treat. 15, 1469–1478 (2019).

Articoli correlati

Sintomi