icona psoriasi
Psoriasi adolescenziale

In questa sezione troverete informazioni utili e consigli per vivere la malattia nel migliore dei modi; permettendovi di affrontare con maggiore consapevolezza le sfide che l’adolescenza e la psoriasi inevitabilmente pongono.

ragazza a colloquio con donna su un divano

 La psoriasi nell’adolescente ha diversi aspetti, ognuno con le proprie caratteristiche:

Sei un adolescente con psoriasi? Allora potresti riconoscerti

  • A causa delle lesioni cutanee della psoriasi puoi provare vergogna o imbarazzo nell’esporre il tuo corpo durante i contatti intimi o in luoghi pubblici come spiagge, piscine e palestre.
  • La psoriasi è spesso causa di pregiudizi da parte degli altri e può avere un impatto negativo sul già complesso rapporto con il tuo corpo e la malattia, diminuendo la tua autostima.
  • La psoriasi non è contagiosa, tuttavia molte persone potrebbero non capire di che malattia si tratta o non sapere che non c’è pericolo di infezione e, in modo istintivo, allontanarsi ed evitare il contatto fisico.
ragazzo in riva al mare con il viso tra le mani
  • Tutti questi aspetti potrebbero farti sentire discriminato, isolato o anche renderti vittima di bullismo. Anche un singolo episodio può influire in modo negativo su tanti aspetti della qualità di vita (sociale e relazionale). Se ti senti a disagio o vittima di bullismo non chiuderti in te stesso, ma parlane con i tuoi genitori, i tuoi amici o gli insegnanti: loro possono supportarti e aiutarti a superare questo momento e potrete lavorare insieme per rafforzare la tua autostima, anche con l’aiuto di uno psicologo
genitori a colloquio con il figlio su una panchina in un parco

Un ultimo consiglio:

Impara a conoscere la tua malattia, informati, gestiscila in autonomia e cerca di conviverci senza rinunciare alla vita sociale, agli impegni scolastici e a ciò che ti piace fare. Parlane a scuola e in tutti gli ambienti che frequenti in modo che chi fa parte della tua vita possa conoscere ed essere informato senza pregiudizi. È la tua vita: non lasciare che la psoriasi prenda il sopravvento facendoti sentire inadeguato o “diverso”, al contrario cerca tu per primo di essere aperto agli altri raccontando con sincerità la tua malattia. A volte basta poco perché le persone attorno a noi cambino il modo in cui ci vedono.

ragazza triste in primo piano, con altre due ragazze che chiacchierano sorridenti sullo sfondo

Articoli correlati

Psoriasi adolescenziale
Cerca un centro specializzato
cerca un centro specializzato
Seguici sui nostri social: