rimedi psoriasi viso

Coprire i segni della psoriasi: il camouflage correttivo

rimedi psoriasi viso

I prodotti cosmetici possono aiutarti a coprire gli arrossamenti cutanei della psoriasi non solo sul volto, ma anche in altre zone del corpo (es. mani, braccia e gambe).

Sebbene i prodotti utilizzati siano gli stessi, non si tratta di un vero e proprio make up: il make up è finalizzato a mettere in risalto le caratteristiche del volto, il camouflage invece si utilizza, come dice la parola stessa, per camuffare, nascondere i difetti cutanei.

Ti raccomandiamo di scegliere con cura i prodotti che andrai ad utilizzare chiedendo consiglio al tuo medico e ad un farmacista esperto e di non affidarti a prodotti “improvvisati” e commercializzati sul mercato per pochi euro.

Il camouflage si articola in 4 fasi:

  1. Idratare la pelle. È di fondamentale importanza che le lesioni della psoriasi siano ben idratate con una crema non troppo oleosa che faciliti la rimozione delle squame (altrimenti queste ultime tenderanno a seccarsi e a rendersi ancora più visibili dopo l’applicazione di fondotinta e cipria).
crema psoriasi viso
  1. Eliminare le discromie. I rossori delle lesioni psoriasiche vengono camuffati mediante l’applicazione di un correttore di un colore non simile ma complementare a quello della pelle es. verde o corallo (dovrai fare delle prove per capire quale può essere il correttore dalla tonalità più adatta a coprire le tue chiazze psoriasiche, può darsi che il colore da utilizzare cambierà dall’inverno all’estate quando la cute è abbronzata).
fondotinta per psoriasi
  1. Applicare un fondotinta dal colore più simile a quello della tua cute.
  2. Fissare il camouflage con una cipria o polvere di riso.

È fondamentale procedere a fine giornata alla rimozione del trucco utilizzando uno struccante delicato che non irriti la cute e idratandola subito dopo.

Puoi applicare questa tecnica anche se sei in giovane età e ottenere beneficio nella percezione di te stesso/a e nella tua vita sociale e di relazione. Devi però essere consapevole del fatto che il camouflage non sostituisce in alcun modo le terapie mediche alle quali devi continuare ad attenerti scrupolosamente.

crema viso per psoriasi
Bibliografia
  • Seité, S et al. “Interest of corrective makeup in the management of patients in dermatology.” Clinical, cosmetic and investigational dermatology vol. 5 (2012): 123-8.
  • Levy L.L. e Jason J.E., “Emotional benefit of cosmetic camouflage in the treatment of facial skin conditions: personal experience and review”, Clin Cosmet Investig Dermatol. 2012, 5:173-82.
  • Ramien M.L. et. al., “Quality of life in pediatric patients before and after cosmetic camouflage of visible skin conditions”, J Am Acad Dermatol. 2014 nov; 71 (5): 935-40.

Articoli correlati

Camouflage correttivo