psoriasi e tatuaggi

icona psoriasi
Psoriasi e tatuaggi: sì o no?

psoriasi e tatuaggi

I tatuaggi sono una pratica molto diffusa in età adolescenziale.
Se sei affetto da psoriasi però dovresti valutare con attenzione l’eventualità di fare uno o più tatuaggi non solo perché – e questo vale in tutti i casi – quel disegno rimarrà indelebile sulla tua pelle per tutta la vita, ma anche perché le lesioni della psoriasi potrebbero in alcuni casi peggiorare a seguito del trauma cutaneo dovuto all’esecuzione del tatuaggio e anche “invadere” la zona interessata compromettendone la riuscita.

Il motivo della cautela con la quale va ponderata l’esecuzione di un tatuaggio nelle persone affette da psoriasi è dovuto al cosiddetto fenomeno di Koebner. In circa il 25% dei casi, infatti, sono proprio i traumi cutanei ad aumentare l’infiammazione della pelle e ad innescare la comparsa di nuove lesioni psoriasiche. Per traumi cutanei si intendono vari episodi dai più banali incidenti del quotidiano agli eventi più eccezionali come: punture di insetto, graffi/escoriazioni, sedute di agopuntura, incisioni per interventi chirurgici e anche i tatuaggi stessi poiché l’inchiostro è iniettato nella pelle mediante dei piccoli aghi.

Non c’è una regola chiara rispetto al tempo che potrebbe intercorrere fra il trauma cutaneo e la comparsa delle chiazze psoriasiche: può variare da pochi giorni/settimane ad alcuni mesi.

Purtroppo si è spesso riscontrata la comparsa di nuove chiazze psoriasiche a seguito dell’esecuzione di un tatuaggio: tali lesioni possono comparire sia nella zona interessata dal tatuaggio (rischiando in tal modo di scolorirlo nonché di danneggiarne l’aspetto estetico) sia in altre zone corporee.

Per questi motivi, i tatuaggi sarebbero sconsigliati per chi ha la psoriasi. Qualora tu voglia comunque fare un tatuaggio dovresti considerare alcuni aspetti:

  • valutare di astenerti dai tatuaggi se già in passato sei andato incontro al fenomeno di Koebner
  • consultare prima il tuo dermatologo oltre che naturalmente i tuoi genitori
  • rivolgerti ad uno studio di tatuaggi assolutamente affidabile riguardo alle norme igieniche (le infezioni sono pericolose per chiunque faccia un tatuaggio ma in maniera particolare per chi ha la psoriasi)
  • iniziare praticando un piccolo disegno per sperimentare come reagisce la tua pelle
  • attenerti scrupolosamente alle norme di detersione e disinfezione successive e consultare il tuo dermatologo in caso di comparsa di nuove placche psoriasiche.
ragazza si sottopone all'esame della pelle della schiena

Bibliografia

  • Arias-Santiago S, Espineira-Carmona MJ. “The Koebner phenomenon: psoriasis in tattoos”. CMAJ. 2013 Apr 16;185(7):585
  • OA Orzan, et al., “Tattoo-induced psoriasis”. J Med Life. 2014; 7(Spec Iss 2): 65–68.

Articoli correlati

Tatuaggi
Cerca un centro specializzato
cerca un centro specializzato
Seguici sui nostri social: