Psoriasi e scuola

Spiega a tuo figlio che può essere molto utile che le altre persone siano a conoscenza della sua malattia: deve imparare a parlare della psoriasi e a chiedere aiuto agli adulti di riferimento in caso di necessità. Per aiutarlo a fare questo, puoi spronare il bambino ad esercitarsi prima con te a parlare della sua malattia come se tu fossi un insegnante, un nuovo amico o un estraneo.

Aiuta tuo figlio a trovare modi per spiegare che la psoriasi non è contagiosa, ma che è una malattia per la quale le cellule della pelle crescono troppo velocemente e si accumulano in superficie.

Sarebbe ideale che il medico e/o il personale sanitario di riferimento della scuola fossero messi al corrente della malattia di tuo figlio prima che questo inizi a frequentare l’istituto scolastico.

Inoltre è molto importante che il bambino sia sufficientemente autonomo nella gestione delle terapie e sia in grado di applicare i trattamenti locali (creme, pomate) da solo mentre è a scuola. A tal fine il bambino dovrebbe potersi allontanare in un luogo appartato per poter compiere queste operazioni. Per questo la comunicazione con gli insegnanti è fondamentale.

CONSIGLI PRATICI

Le seguenti indicazioni sono di aiuto affinché la frequentazione scolastica non peggiori i sintomi della psoriasi (secchezza e prurito della pelle ecc.)

Temperatura

Accertarsi che il bambino si sieda in un luogo fresco in classe poiché il surriscaldamento intensifica secchezza e prurito della pelle

psoriasi e caldo

Sport in palestra e all’aperto

Fai indossare a tuo figlio magliette e leggings in cotone a maniche lunghe per ridurre l’esposizione della pelle alla polvere e ad altri agenti esterni irritanti

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Bibliografia
  • Manzoni A.P. et al., “Assessing depression and anxiety in the caregivers of pediatric patients with chronic skin disorders“,An Bras Dermatol. 2013 Nov-Dec;88(6):894-9.
  • Onselen J.V., “Managing psoriasis in children and young people”, Nurse Prescribing 2013 Vol 11 No 7, 330-336.
  • Salman, A. et al., “Impact of psoriasis in the quality of life of children, adolescents and their families: a cross-sectional study.” Anais brasileiros de dermatologia 93.6 (2018): 819-823.

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